Perugia: al via l’iniziativa “Genitori non si nasce… Si diventa. Formazione per Genitori”

Perugia: al via l’iniziativa “Genitori non si nasce… Si diventa. Formazione per Genitori”

Il primo ciclo introduttivo dell’iniziativa dal titolo “Genitori non si nasce… Si diventa. Formazione per Genitori”, inizierà venerdì 7 novembre, dalle ore 18 alle 20, presso il Centro Mater Gratiae in Montemorcino di Perugia. Si tratta di una vera e propria task force costituita, insieme all’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, per aiutare a “diventare genitori”. Quest’iniziativa è stata, infatti, pensata e organizzata da una pluralità di associazioni che, da sempre, si occupano dell’educazione dei giovani e della famiglia: Associazione Italiana Genitori; Centro Familiare Casa della Tenerezza; Centro Leone XIII; Associazione Genitori Scuole Cattoliche; Azione Cattolica Italiana e il Forum delle Associazioni Familiari dell’Umbria.

I promotori spiegano le finalità di questa scuola per genitori di bambini-ragazzi dagli zero ai diciotto anni, suddivisa in quattro cicli mensili diversi per fasce d’età: «Si tratta di informare, ma soprattutto formare i genitori che desiderano amare ed educare i propri figli sull’esempio dell’Amore di Dio per noi. Dare risposte ed indicazioni pratiche alle domande dei genitori circa i comportamenti da assumere con i figli alla luce delle nuove sfide educative. Dare continuità alla vocazione nuziale degli sposi accompagnando le coppie nel loro ruolo di genitori cristiani e di considerare la Tenerezza di Dio quale guida sicura per educare ad amare e sviluppare relazioni affettive mature».

Esperti di differenti discipline che utilizzeranno differenti metodologie come il coinvolgimento diretto in sala, al lavoro in coppia o in piccoli gruppi,  tratteranno argomenti appropriati alle differenti esigenze delle diverse stagioni della genitorialità.