Perugia: al via Il Giardino di Dio per genitori e catechisti

Quattro serate, a partire dalle ore 19, presso il Centro Mater Gratiae in Montemorcino di Perugia, nei giovedì del 5, 12, 19 e 26 marzo, l’Ufficio diocesano catechistico promuove l’iniziativa dal titolo: “Il Giardino di Dio”, rivolto a genitori e catechisti. Si tratta di un «corso di formazione», spiega don Luca Delunghi, direttore dell’Ufficio diocesano catechistico, che ha «lo scopo di aiutare famiglie e catechisti nella trasmissione della fede ai bambini dai zero ai sei anni».
«Il corso – sottolinea il sacerdote – sarà incentrato sulla forza della narrazione, l’importanza dei piccoli gesti, la magia della voce e la bellezza dei libri. Nel corso si lavorerà anche sulla progettazione di incontri per piccolissimi, valutando strumenti e strategie».
«“Il Giardino di Dio” – evidenzia Silvia Vecchini, responsabile della formazione dei catechisti dell’equipe diocesana per i bambini più piccoli – prevede anche una fase laboratoriale nel corso dei quattro incontri, in cui gli stessi partecipanti si potranno mettere alla prova simulando un incontro per bambini della propria comunità parrocchiale».
La stessa responsabile della formazione dei catechisti spiega la scelta del titolo di questa significativa iniziativa, che avrà un nutrito numero di partecipanti: «è una similitudine del Giardino di Dio, dove i fiori più belli sono i bambini più piccoli».