Perugia: la Pastorale diocesana della Scuola promuove liniziativa del Pellegrinaggio a Piedi e Messa dei Maturandi
«Si rinnova per il secondo anno l'invito a tutti gli studenti, che affronteranno a giugno gli esami di stato, a partecipare alla Messa dei maturandi, che si terrà a Perugia il prossimo 27 maggio, con ritrovo e partenza del pellegrinaggio dalla cattedrale di San Lorenzo (gradinata di piazza IV Novembre), alle ore 18, ed arrivo al convento francescano di Monteripido, dove, nella chiesa interna, sarà celebrata l'Eucarestia e sarà offerto, alla fine, un piccolo rinfresco. Ci guiderà nel cammino e celebrerà per noi mons. Paolo Giulietti, vicario generale». Ad annunciarlo è il prof. Luca Oliveti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Scuola, che invita all’iniziativa anche gli insegnanti di religione e di tutte le altre discipline.
Sarà donata agli studenti partecipanti, come lo scorso anno, una piccola penna, omaggio dell'AVIS provinciale di Perugia, come invito ad un gesto di solidarietà per chi soffre, da farsi dopo lo svolgimento della maturità, per chi vuole.
«Faremo un cammino di avvicinamento a Monteripido, nel nome di san Francesco – commenta il prof. Oliveti –, perché al termine del percorso scolastico e guardando al futuro i giovani comprendano sempre più l'importanza di guardare alla vita ed alla scuola come un dono che arricchisce, un'opportunità bella, una tappa di crescita integrale, per coltivare una speranza vera nel futuro sapendo che non si è soli, ma in cordata con altri e sostenuti da Gesù. A Monteripido, inoltre, la presenza di amici della Pastorale universitaria darà modo anche di avere un contatto con questa realtà per coloro che pensano di frequentare le nostre due Università».