Perugia: è tornato alla Casa del Padre il sacerdote don Mario Rabica.

Perugia: è tornato alla Casa del Padre il sacerdote don Mario Rabica.

E’ tornato alla Casa del Padre don Mario Rabica, che per oltre mezzo secolo ha guidato la Parrocchia di San Costanzo in Castello delle Forme. Era nato a Magione il 4 novembre 1931, ordinato presbitero il 31 ottobre 1954 e per lunghi anni assistente spirituale della Coldiretti regionale umbra.

Appresa la triste notizia, il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti si è raccolto in preghiera ed ha espresso il suo profondo cordoglio alla famiglia di don Rabica e a tutta la comunità parrocchiale di Castello delle Forme. Sarà lo stesso cardinale a presiedere la celebrazione delle esequie lunedì 30 giugno, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale in Castello delle Forme, alla quale parteciperanno i sacerdoti della V Zona pastorale “Valle del Nestore” dell’Archidiocesi.

Don Mario Pomara, successore di don Rabica alla guida della Parrocchia, così ricorda il suo confratello scomparso: «Prendendo in prestito le parole di Papa Benedetto XVI, don Mario era un umile lavoratore della Vigna del Signore. Lui non odorava di pecora ma di terra. Ha fatto il prete agricoltore in mezzo a gente dedita all’agricoltura. Sua specialità era la vigna e sapeva fare del buon vino». Don Mario, prosegue don Pomara, «ha vissuto il dramma del terremoto del 1997 con la chiusura della chiesa parrocchiale e lo sfratto dalla Casa Canonica. Con l’aiuto delle sue amicizie è riuscito a ottenere i fondi necessari per la ricostruzione portata a termine dieci anni dopo. Fu proprio lui ad avere l’onore e la gioia di riaprire la chiesa l’8 settembre 2007, Festa della Natività della Madonna. Sarebbero tante le cose e i ricordi, gli aneddoti su don Mario, basti dire che era umile, semplice e laborioso. Fa memoria del suo servizio generoso e instancabile alla causa del Vangelo, il suo ministero sacerdotale a favore dei fanciulli e dei ragazzi preparati all’iniziazione cristiana, agli anziani e agli ammalati, ai giovani, alle famiglie, ai lavoratori, in modo speciale agli agricoltori, l’amore e la devozione alla Madonna delle Grazie e alla cara santa Rita da Cascia».

La comunità parrocchiale in Castello delle Forme promuove degli incontri di preghiera dedicati a don Mario Rabica a partire dalla serata del 30 giugno (ore 21), con la recita del Santo Rosario e meditazione. Il 4 luglio (ore 21), Primo Venerdì del Mese, sarà celebrala la S. Messa in memoria del Sacro Cuore e ricordo a otto giorni della morte di don Rabica; il giorno successivo (sabato 5, ore 17) altra celebrazione eucaristica e domenica 6 (ore 18.30) la comunità parrocchiale si ritroverà per la preghiera e la S. Messa nella chiesa di San Pietro, luogo di culto tanto amato e caro a don Mario.